TORRANCE, California – 4 marzo 2009 – TRENDnet, uno dei migliori marchi di hardware per reti cablate e wireless, ha annunciato oggi il lancio di 4 nuovi switch GREENnet; lo switch GREENnet 16 porte 10/100Mbps (codice TE100-S16g), lo switch GREENnet 24 porte 10/100Mbps (codice TE100-S24g), lo switch GREENnet 16 porte gigabit (codice TEG-S16g) e lo switch GREENnet 24 porte gigabit (codice TEG-S24g), tutti con tecnologia GREENnet™ per il risparmio energetico integrata.
GREENnetTM è una tecnologia TRENDnet basata su switch che per ogni porta di connessione cablata definisce e fornisce il giusto quantitativo di energia richiesto dall’apparecchio collegato, dalla porta o dalla lunghezza del cavo Ethernet connesso. La tecnologia GREENnetTM può ridurre il consumo energetico dell’apparecchio fino al 70%.
Le soluzioni GREENnetTM rilevano automaticamente se una porta Ethernet non è utilizzata e ridurranno l’energia inviata alla porta in questione. Una porta potrebbe non essere in uso se non vi è collegato alcun apparecchio o se l’apparecchio collegato è spento o in modalità standby. I normali switch non hanno questa capacità e consumano quindi più energia, pur offrendo le stesse funzioni di rete.
Per inviare dati su cavi più corti è necessaria meno energia. La tecnologia GREENnetTM rileva automaticamente la lunghezza del cavo che collega la porta Ethernet all’apparecchio di rete e regola l’alimentazione elettrica di conseguenza. La tecnologia funziona automaticamente, senza alcuna necessità di gestione e non compromette le prestazione del prodotto.
Il risparmio energetico generato dallo switch può dipendere dal carico dello switch e dal costo dell’elettricità locale. Il testing preliminare mostra che in scenari di carico moderato, gli switch GREENnet a 16 e 24 porte 10/100Mbps possono raggiungere un risparmio tra i 5 e i 10 USD l’anno e gli switch GREENnet 16 e 24 porte gigabit tra i 10 e i 20 USD l’anno, supponendo un costo elettrico di 0,15 USD per chilowatt/ora.
“La tecnologia GREENnet™ di TRENDnet è una soluzione perfetta che riduce il consumo energetico senza compromettere le prestazioni. Non è necessaria alcuna gestione, funziona semplicemente accendendo l’apparecchio”, ha dichiarato Zak Wood, Director of Global Marketing di TRENDnet. “Inizialmente, TRENDnet ha integrato la tecnologia GREENnet™ nei suoi router wireless n, nell’ottobre 2008. I risparmi energetici complessivi di tutti gli switch GREENnet venduti genereranno un importante e tangibile vantaggio”.
Gli switch saranno disponibili entro pochi mesi. Visita www.trendnet.com per ulteriori informazioni sulla tecnologia GREENnetTM e su altre iniziative TRENDnet per la tutela dell’ambiente.
TRENDnet è un fornitore globale di soluzioni vincenti per le reti dati e la videosorveglianza dedicate a piccole-medie imprese e a utenti domestici. Grazie alle soluzioni per il networking che produce dal 1990, TRENDnet permette ai suoi utenti di condividere accessi a larga banda, contenuti multimediali e periferiche di rete, per una connettività affidabile ovunque. L’ampia gamma di prodotti TRENDnet comprende soluzioni wireless, telecamere IP, switch, Power over Ethernet (PoE), fibra, dispositivi gigabit, domotica, videoregistratori di rete (NVR), prodotti KVM (tastiere/video/mouse), print server, powerline, media server NAS, accessori multimediali e molto altro. Per maggiori informazioni su TRENDnet, visitate il sito www.trendnet.com.
TRENDnet
20675 Manhattan Place
Torrance, CA 90501
USA